the fab four canetoli bologna design week 2017 cersaie bdw montana republic of fritz hansen carl hansen louis poulsen

The Fab Four

Posted on venerdì, 22 settembre 2017 by Chiara Canetoli

Ci sono storie che non stancheremo mai di raccontare per il semplice motivo che fanno ormai parte della nostra storia.

Il titolo è volutamente fuorviante, ma fino ad un certo punto. Così come la ventata di novità fu portata in Italia (e in tutto il mondo) dal fenomeno Beatles, riscrivendo a livello musicale e generazionale una nuova pagina nella nostra cultura Occidentale. In maniera medesima, ci sono aziende che nel mondo del design hanno riscritto l’alfabeto del nostro gusto estetico.

I nomi sono ormai noti: Republic of Fritz HansenCarl Hansen & SonLouis Poulsen ed infine Montana non hanno bisogno di essere presentati, ma necessitano di essere raccontati con passione e garbo.

Con il loro stile rock, a tratti trasgressivo ma sempre discreto ed elegante, hanno saputo inventare e reinventare gli spazi comuni e privati del nostro abitare.

Così come hanno saputo stimolare nel tempo gli spazi della nostra anima.

Perché i luoghi che abitiamo, consumiamo o immaginiamo sono una reiterazione di quel tratto umano così prezioso che è la creatività.

Questa scommessa , che non conosce gli instabili umori e le alterne vicende della moda, viene riproposta dall’azienda Canetoli già dal lontano 1850.

La scommessa si protrae anche quest’anno nella suggestiva vetrina della Bologna Design Week, in una chiave originale, stimolante e mai noiosa.

Qualcuno potrebbe chiederci le ragioni che ci spingono a perseguire, ostinatamente,  questa linea di marchi che ormai sono diventati parte integrante del nostro modo di definire il design.
In questo caso è meglio lasciare la parola a chi dello stile ne ha fatto una scelta di vita:

“Perché cambiare? Ognuno ha il suo stile. E quando l’hai trovato è necessario attenersi ad esso.”

Audrey Hepburn

 

Exhibition dal 26 al 30 Settembre

Design Night Event  27 Settembre

Be the first to leave a comment