60 anni dei classici di Poul Henningsen
Posted on lunedì, 3 Settembre 2018 by Chiara Canetoli
Il 1958 è stato un anno rivoluzionario per il design e l’architettura e la Danimarca ha avuto l’onore di essere la culla di una storia serie di innovazioni.
In quell’anno Poul Henningsen ha progettato le lampade PH 5, PH Artichoke e PH Snowball, ridefinendo l’illuminazione moderna e dando forma alla storia di Louis Poulsen. Nello stesso periodo Arne Jacobsen era impegnato nella creazione della lampada AJ che fa parte della collezione di Louis Poulsen e del design del SAS Royal Hotel (ora Radisson Collection Hotel) di Copenhagen.
Le iconiche sospensioni di Poul Henningsen non solo rappresentano l’apice di più di trent’anni di attività dedicati alla creazione della luce perfetta, ma definiscono anche nuovi standard nell’estetica del design dell’illuminazione che uniscono funzioni intelligenti e forme straordinarie.
Per celebrare i 60 anni dell’opera visionaria di Poul Henningsen nel design dell’illuminazione, Louis Poulsen ha realizzato per la prima volta i modelli PH Artichoke in ottone spazzolato e PH 5 e PH 5 Mini in rame.
I nuovi materiali portano una ventata di novità alle forme già note che hanno reso Henningsen universalmente apprezzato, rendendo queste lampade perfette per una vasta gamma di interni contemporanei.
Le finiture rame per PH5 e PH5 Mini sono poi entrate nella produzione standard a partire dal 2019.
Be the first to leave a comment