Divano Spoke-Back di Borge Mogensen
Posted on lunedì, 9 Novembre 2020 by Chiara Canetoli
Sfogliando il catalogo dell’azienda danese Fredericia si coglie subito una sensazione di rigore, lentezza mista a tranquillità dettata dalla purezza di linee e colori, ricercatezza e ossessione continua per ogni dettaglio: sicuramente stiamo parlando di una realtà in controtendenza rispetto ai turbamenti dettati dal gusto del momento.
Sin dal 1911, l’azienda Fredericia non è mai venuta meno ai propri principi, dosando creatività ed un pizzico di lungimiranza: questa è anche la visione del suo fondatore NP Ravnsø.
Con queste promesse, la nostra amata azienda danese si affaccia al 2021 senza aver perso nulla del proprio fascino, con una capacità di rinnovamento nel mondo del design che percorre le strade dell’equilibro tra il mondo di ieri e di oggi, lontana dalla fugacità del presente.
Il divanetto Spoke-back è l’oggetto simbolo di tale filosofia: è stato progettato dal grande designer Børge Mogensen in una data importante, il 1945, anno caratterizzato da grandi accadimenti a livello mondiale, tuttavia non è stato immediatamente apprezzato in quanto ritenuto troppo sofisticato per il mercato dell’epoca.
Occorre attendere gli anni del cambiamento e delle novità, gli anni Sessanta, affinché lo Spoke-back ottenga il giusto riconoscimento.
Oggi, il divanetto della Fredericia è un mondo da scoprire: ogni piega, ogni angolo, ogni curvatura del legno è pensato per fornire una visione d’insieme.
È stato progettato per accogliere al massimo due persone: in questi tempi difficili, li chiameremmo congiunti.
Questo ancora una volta sottolinea l’attualità del divanetto Spoke-back, perché ci fornisce la possibilità di condividere gli spazi con la persona di nostra massima fiducia.
Le misure del divano sono:
cm 160 (da aperto diventa 197) x 76,5 h 86
Il divano è stato rieditato quest’anno, in occasione del 75 anniversario, con il tessuto con il quale è stato presentato e diventato famoso…il tessuto Cotil. Progettato dallo stesso Borge Mogensen in collaborazione con Lis Ahlmann.
Il tessuto ha una base color panna con un motivo quadrettato dai toni blu e rossi. Nelle immagini potete vedere bene l’effetto ma consigliamo di provarlo da noi in showroom. Vi aspettiamo
Be the first to leave a comment