Lampada ‘PH5’ di Poul Henningsen
Posted on martedì, 30 Gennaio 2018 by canetoli1850
La lampada PH5 è stata creata da Poul Henningsen nel 1958 ed è diventata un classico del design molto amato.
La lampada si adatta a diversi tipi di arredamento:dal classico stile nordico degli anni ’50 alle attuali case moderne.
L’apparecchio emette una luce priva al 100% di abbagliamento come voluto dallo stesso designer, il quale ha passato la vita a studiare la luce in tutte le sue sfaccettature. La sua idea era quella di riprodurre una luce calda che desse il senso di confort all’ambiente.
Il suo design è basato sul principio dei tre schermi riflettenti e dirige la maggior parte della luce verso il basso.

L’apparecchio emette luce verso il basso e lateralmente, auto-illuminandosi. Un tono di luce più caldo viene creato dal cono rosso interno e da un piccolo riflettore di colore blu. (per quanto riguarda la versione bianco classica)
Tipo sospensione: cavo. 3×0,75 mm².
Rosone: incluso.
Lunghezza del cavo: 3m.
Lampadina esclusa 1×23/30W TC-TSE/1x200W A80 E27.
Produzione: Louis Poulsen (Danimarca)
Nel 2018 sono stati lanciati 6 nuovi colori, il bianco modern e le versioni rame e ottone, che vanno ad accompagnarsi alla classica bianca. I colori si contraddistinguono da un colore pieno nella parte alta della lampada che va a schiarirsi sfumandosi verso il riflettore inferiore. I nuovi colori sono: Sfumature di rosa, Sfumature di grigio, Sfumature di arancio, Sfumature di rosso, Sfumature di verde, Sfumature di blu, Bianco Modern (bianco caldo), Rame e Ottone.
Le superfici in rame e ottone non sono state trattate, una tradizione danese per questo tipo di materiali. Nel corso del tempo quindi potrebbero cambiare e sviluppare una patina.
I colori sono anche utilizzati per la versione piccola PH5 Mini. (diametro 30 cm)






Be the first to leave a comment