swoon lounge poltrona fredericia furniture in velluto harald canetoli 1850 bologna arredamento scandinavo space copenhagen

Poltrona Swoon di Space Copenhagen

Posted on giovedì, 18 Marzo 2021 by canetoli1850

Colmare le distanze. È proprio questo l’obiettivo che hanno avuto i designers di Space Copenhagen quando hanno progettato la bellissima poltrona Swoon, prodotta dall’azienda Fredericia.

Linee sinuose, avvolgenti e accoglienti.

swoon lounge verde fredericia canetoli canetoli 1850 bologna arredamento nordico interni

Ma da cosa nasceva tale l’esigenza di colmare le distanze?

In realtà, la necessità di trovare l’equilibrio tra gli opposti è punto cardine dei fondatori di Space Copenhagen, Signe Bindslev Henriksen e Peter Bundgaarden Rützou.

Colmare la distanza tra tradizione e innovazione, tra l’approccio industriale e l’approccio organico, tra la luce e l’ombra, tra la dualità e il contrasto.

swoon lounge rosso canetoli

Questa visione ha anche una sua definizione da parte dei progettisti della Swoon: “modernismo poetico”.

La poltrona Swoon diventa la traduzione concreta del concetto astratto: un oggetto di design che nella sua estetica riesce a imporsi come sintesi tra le poltrone tradizionali e le nuove esigenze di modernità.

Una struttura in legno, in questo caso il rovere, utilizzato anche in varie versioni come il rovere tinto o il fumè, incontra la morbidezza del tessuto che la riveste in una palette di colori dedicati.

Ovviamente anche il nome Swoon non è frutto del caso, significa infatti: “sensazione di estasi e di fiducia nel futuro”.

L’ azienda Canetoli ha sempre avuto una grande fiducia nel futuro a partire dal 1850..

Oltre a Swoon Lounge, la famiglia si completa anche di Swoon Lounge Petit e Swoon Chair oltre al suo poggiapiedi (Ottoman)

swoon ambiente canetoli
swoon pelle tessuto canetoli
swoon grigia canetoli panton wire montana furniture fredericia

Be the first to leave a comment