Poltrona Swoon di Space Copenhagen
Posted on giovedì, 18 Marzo 2021 by canetoli1850
Colmare le distanze. È proprio questo l’obiettivo che hanno avuto i designers di Space Copenhagen quando hanno progettato la bellissima poltrona Swoon, prodotta dall’azienda Fredericia.
Linee sinuose, avvolgenti e accoglienti.
Ma da cosa nasceva tale l’esigenza di colmare le distanze?
In realtà, la necessità di trovare l’equilibrio tra gli opposti è punto cardine dei fondatori di Space Copenhagen, Signe Bindslev Henriksen e Peter Bundgaarden Rützou.
Colmare la distanza tra tradizione e innovazione, tra l’approccio industriale e l’approccio organico, tra la luce e l’ombra, tra la dualità e il contrasto.
Questa visione ha anche una sua definizione da parte dei progettisti della Swoon: “modernismo poetico”.
La poltrona Swoon diventa la traduzione concreta del concetto astratto: un oggetto di design che nella sua estetica riesce a imporsi come sintesi tra le poltrone tradizionali e le nuove esigenze di modernità.
Una struttura in legno, in questo caso il rovere, utilizzato anche in varie versioni come il rovere tinto o il fumè, incontra la morbidezza del tessuto che la riveste in una palette di colori dedicati.
Ovviamente anche il nome Swoon non è frutto del caso, significa infatti: “sensazione di estasi e di fiducia nel futuro”.
L’ azienda Canetoli ha sempre avuto una grande fiducia nel futuro a partire dal 1850..
Oltre a Swoon Lounge, la famiglia si completa anche di Swoon Lounge Petit e Swoon Chair oltre al suo poggiapiedi (Ottoman)
Be the first to leave a comment