Sedute Serie 7 di Arne Jacobsen
Posted on lunedì, 7 Settembre 2020 by Chiara Canetoli
Disegnata nel 1955 da Arne Jacobsen rimane ancora oggi uno dei prodotti più venduti nel mondo, nonchè il prodotto più venduto nella storia di Fritz Hansen.
La sedia, realizzata in compensato lamellare con gambe in metallo, prodotta in diverse essenze di legno e vari colori è prodotta da Fritz Hansen
La prima seduta disegnata da Arne Jacobsen per il mercato e non specificatamente per un progetto.
La sua forma è considerata innovativa, nuova negli anni’50 e il suo vitino a vespa ricorda quello di tante donne di quel periodo.
E’ proprio il restringimento tra schienale e seduta la sua caratteristica principale..idealmente il prodotto dovrebbe soffrire e rischiare di spezzarsi, ma grazie all’uso di 7 strati di legno e 2 di cotone lo schienale rimane morbido e non si spezza (almeno nelle versioni originali).

La grande versatilità di questa sedia è data dal grande confort e dalla leggerezza che consente di impilarla facilmente fino a 20 sedute per volta.
Nel 2020 è stata lanciata la nuova palette di colori scelti per l’occasione dalla famosissima deigner milanese Carla Sozzani.
La palette riflette i colori della società moderna e ben si adatta alle esigenze e al gusto cromatico contemporaneo.

Per adattarla ai vari ambienti la struttura da cromata può essere fatta anche in: white, silver grey, warm graphite, nine grey, brown bronze, black.

Non solo il legno per questa sedia dai mille volti ma anche la possibilità di essere rivestita in tessuto o pelle. Particolarmente interessante la versione in velluto.



Be the first to leave a comment