Serie Tavoli di Piet Hein, Bruno Mathsson, Arne Jacobsen
Posted on martedì, 11 Giugno 2013 by Chiara Canetoli
La Serie di tavoli comprende il Super-Ellittico ™, il Super-Circolare ™, progettati da Piet Hein e Bruno Mathsson e i circolari, quadrati e rettangolari disegnati da Arne Jacobsen.
Il pezzo più significativo della serie, il tavolo Super-Ellittico, è stato ispirato dalla soluzione di progettazione di Piet Hein per un problema di traffico a Sergels Torg a Stoccolma: una rotonda super ellittica. La forma ingegnosa è stata concepita nella sua mente matematica.
Questa variazione di un ovale possedeva alcune qualità attraenti e sembrava sorprendentemente armoniosa indipendentemente dalla dimensione. La forma del piano non ha un capotavola ed è per questo motivo che il tavolo Super-Elliptical può essere visto come un tavolo democratico dove ognuno ha una posizione di parità. Piet Hein, Bruno Mathsson e Arne Jacobsen hanno contribuito alla progettazione di base di tutti i tavoli.
I tavoli sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni. Con pochissime eccezioni, i tavoli sono tutti disponibili in 3 finiture: laminato, impiallacciato e linoleum. A seconda della forma del tavolo c’è una scelta di 3 tipi di basi: gambe a molla in acciaio cromato (design Piet Hein e Bruno Mathsson), 4 o 6 stelle base in alluminio satinato o base shaker in fusione di alluminio (design Arne Jacobsen).
Be the first to leave a comment