Poltroncina ‘Swan’ di Arne Jacobsen

Posted on sabato, 20 Ottobre 2012 by Chiara Canetoli

Arne Jacobsen ha progettato la poltroncina Swan ™ così come la poltrona Egg ™ per le zone lobby e lounge del Royal Hotel di Copenaghen, nel 1958. La Commissione per la progettazione di ogni elemento dell’edificio così come i mobili era una grande opportunità per Jacobsen di applicare le sue teorie sull’architettura e sulla progettazione integrata in pratica.

Nel 1958 la Swan era una sedia tecnologicamente innovativa: senza linee rette – solo curve. Un guscio stampato in materiale sintetico su una base a stella girevole in alluminio, con uno strato di schiuma fredda che copre la scocca rivestita in tessuto o pelle.

Queste due sedie di design originale hanno avuto origine nel garage di Jacobsen, nella sua casa a Klampenborg, a nord di Copenaghen e sono stati da sempre nella produzione di Fritz Hansen. La Swan è l’ideale per zone lounge e aree di attesa, così come a casa.

È disponibile in diversi tipi di pelle e rivestimenti in tessuto. La base è sempre a stella in alluminio satinato lucido.

Be the first to leave a comment